Budino allo yogurt in salsa di lamponi… delicious low-fat dessert!

Budino allo yogurt in salsa di lamponi… delicious low-fat dessert!

Per chi, come me, non riesce a rinunciare ad un dolce, nonostante non sia ancora pronta per la prova costume, consiglio questa ricettina facile, facile dal basso contenuto calorico. Io ci ho aggiunto la salsa di lamponi che, alla bisogna, può essere preparata anche con le ciliegie.

Si tratta di un budino leggero, di circa 70 calorie, ideale “zucchero complesso” (chi è da una vita a dieta sa cosa intendo), da mangiarsi prima di fare attività fisica in palestra o in bici. E’ fresco, buono, leggero e veloce. Cosa volere di più? A parte lo slogan molto da anni Ottanta, l’ho trovato davvero buono. Mi saprete dire! 🙂

RICETTA per 4 budini

Ingredienti

  • 500 g di yogurt magro
  • 8 fogli di colla di pesce
  • dolcificante liquido q.b.
  • menta fresca
  • 300 g di lamponi

Procedimento

Lasciate ammollare qualche minuto la gelatina in una ciotola di acqua fredda. Lavate i lamponi in acqua fredda e fateci asciugare, per bene, su della carta da cucina.Versate lo yogurt in una ciotola, sistemate su una casseruola colma di acqua bollente e fate intiepidire 5 minuti a bagnomaria, a fuoco dolcissimo. Strizzate la colla di pesce e fatela sciogliere in una tazzina, con un cucchiaio di acqua bollente, poi unitela allo yogurt, fuori dal fuoco, insieme a qualche goccia di dolcificante. Mescolate molto bene. Mettete negli stampini e in frigorifero per un paio d’ore. Frullate i lamponi che servirete con i budini. Aggiungete qualche frutto intero e le foglie di menta come decorazione. Buon appetito.

Abbinamento:

Acqua per chi vuole che sia davvero un dolce magro… per tutti gli altri un Moscato d’Asti Ca’ del Baio, dalla freschezza gustativa soave, non troppo dolce al palato. Piacevole.

Con questa ricetta partecipo al Contest “Yogurtino sopraffino, indetto dalla Cuochina Sopraffina