29 febbraio 2012

Carabineros in salsa

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Adoro questa ricetta, ma per eseguirla occorre superare due (dico due!) problemi: 1. trovare i Carabineros, 2. non essere costretti ad accendere un mutuo per acquistarli! :) A parte la facile ironia, questa ricetta viene dritta, dritta dal mio album natalizio, periodo nel quale è più facile trovare questi gustosi crostacei e, sì lo so, più propensi alle spese pazze! Proprio per questo ci ho abbinato un buon Champagne, di cui vi dirò più sotto… Noël oblige!

RICETTA per 4 persone

 

Ingredienti

 

Procedimento

Mondate e sgusciate i carabineros, facendo attenzione di lasciare testa e coda. Nel frattempo preparate la salsa: spremete l’arancia e mettetene il succo in un pentolino, grattugiando un cucchiaino di zenzero, e correggendo con sale e pepe nero. Fate bollire, aggiungendo il rum e facendo ridurre la salsa di ¾, con l’aggiunta di un cucchiaino di farina setacciata. Filtrate la salsa in un colino. In una padella mettete l’aglio, tagliato a metà, con dell’olio e fate soffriggere. Mettete i carabineros facendoli cuocere 2 minuti per parte e sfumando con del rum. Servite, irrorando con la salsa.

Abbinamento

Blanc des Blancs 1er Cru Millésime 2006 -  Julien Chopin: giallo paglierino, perlage lungo e fine. Al naso emerge un bouquet fruttato (susina goccia d’oro), floreale (camomilla), intervallato a un ricordo di caramella al miele. In bocca fresco, avvolgente, con grande finezza ed eleganza gustativa.