2 luglio 2011

Finger Food: spiedini di tonno in crosta di semi di papavero, pistacchi e semi di sesamo

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Da quando ho visto un servizio su Super Quark che provava le proprietà benefiche dei semi di papavero, li utilizzo in molte preparazioni. Cosa non si fa per mantenersi giovani e belle ! :) Così, per estensione mi sono convinta che anche i semi di sesamo “debbano” avere per “forza” le stesse proprietà, così come i pistacchi…  Questa la motivazione ufficiale (e non tanto credibile eh? ) di questa ricetta… quella ufficiosa è che è un Finger Food riuscitissimo per l’estate, molto buono che utilizza, semmai ne avesse, le proprietà della salsa di soia… insomma ogni scusa è buona per mangiarli ! :)  

RICETTA per 4 persone

Ingredienti:

Procedimento:

Tagliate a tocchettini il tonno e fatelo marinare per cinque minuti nella salsa di soia, avendo cura di girarlo su entrambi i lati. Calcolando due spiedini per persona, dovreste ricavare 24 tocchetti. Fate un trito grossolano di pistacchi, senza togliere la pelle. Passate i tocchetti di tonno, sgocciolati dalla salsa di soia, nel trito di pistacchi (8), nei semi di sesamo (8), e nei semi di papavero (8). In una pentola mettete dell’olio e cuocete i tocchetti di tonno, 2 minuti per parte. Fateli raffreddare e infilzateli negli spiedini, separandoli con i pomodorini ciliegino. Accendete il forno nella parte alta del grill ed infornate per 5 minuti. Create una salsina col fondo di cottura, aggiungendo mezzo bicchiere di vino bianco. Servite tiepidi cospargendo con la salsina.

Consiglio:

Se il Finger Food è da mangarsi in piedi (come da consuetudine) sconsiglio la salsa. Io li ho mangiati così ed erano ottimi!

Abbinamento

Consiglio l’Ischia Forastera Doc caratterizzato dal bel colore giallo intenso, dai profumi di gelsomino, susina e agrumi. Sapido e fresco in bocca.  

Con questa ricetta partecipo al contest L’Estate in un Boccone ideato da About Food e Cassandra.it


  1. Leda
    2 luglio 2011

    Grazie per aver partecipato al nosto contest con questo delizioso finger-food.

  2. Fabio
    5 luglio 2011

    Ottima ricetta! L’abbiamo inserita :-)

  3. Giordana
    15 luglio 2011

    Grazie ragazzi !:) sono curiosa di vedere come va!