Le scuole del vino: l'Associazione Italiana Sommelier

Le scuole del vino: l'Associazione Italiana Sommelier

Esistono numerosi corsi di avvicinamento al vino in tutta Italia, ma sono due le scuole che, a mio parere, meritano un’attenzione in più: l’Associazione Italiana Sommelier (AIS) e l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino (ONAV). Quando ho preso la decisione di frequentare un corso “serio” sul mondo del vino, sono state queste le due scuole che, più di altre, mi hanno convito. La mia scelta personale è caduta alla fine sull’AIS per la durata dei corsi, per l’approfondimento sulla tecnica dell’abbinamento cibo-vino, nonché per il suo riconoscimento nazionale e internazionale.

Nonostante la mia decisione, mi sembra corretto parlarvi di entrambe le scuole, poi a voi la scelta… In questo primo post, l’AIS.

L’associazione Italiana Sommelier:

L’AIS, Associazione Italiana Sommelier, è attiva da 45 anni su tutto il territorio nazionale proponendo, dagli anni Ottanta, corsi di formazione professionale per addetti del settore ed appassionati. Ad oggi è la realtà numericamente più importante tra le associazioni che si occupano di cultura del vino con 31.000 iscritti al suo attivo ed oltre 150 sedi in tutta Italia. Il percorso formativo per diventare sommelier è fatto di tre corsi, da quindici lezioni per livello, nei quali vengono trattate, tra l’altro, le tecniche della degustazione, l’enogastronomia, l’enologia nazionale e quella straniera. Un percorso formativo completo che permette, quindi, non solo di degustare consapevolmente un calice di vino, ma di conoscere tutti i segreti per il giusto abbinamento, dall’antipasto al dolce.

Info in breve:

  • 1° Livello: tecnica della degustazione, enologia, funzioni del sommelier, legislazione nazionale, spumanti, passiti, birra, distillati.
  • 2° Livello: enografia nazionale ed internazionale.
  • 3° Livello: tecnica dell’abbinamento cibo-vino.

Durante ogni lezione vengono degustati tre vini accompagnati, nel terzo livello, da piatti in abbinamento. Per informazioni: Sede AIS Lombardia via Panfilo Castaldi n. 4 – 200124 – MILANO. Tel. 0229010107 – www.aislombardia.i   AIS Nazionale: www.sommelier.it