Lison Pramaggiore Doc Refosco dal Peduncolo Rosso, Roggio dei Roveri Riserva 2006

Lison Pramaggiore Doc Refosco dal Peduncolo Rosso, Roggio dei Roveri Riserva 2006

Tempo fa siamo andati a casa di amici per una cena godereccia. Ogni tanto ci troviamo ed è sempre bello poter condividere questa passione che ci lega. Facciamo così: ognuno porta una bottiglia e, se possibile, ci abbina una pietanza portata da casa. La cosa è piacevole perché, non solo si evita un po’ di lavoro ai padroni di casa, ma si può pensare e sperimentare un abbinamento cibo-vino. Ebbene a questo giro vi vorrei parlare di alcuni superlativi formaggi accostati ad un convincente Lison Pramaggiore Doc Refosco dal Peduncolo Rosso, Roggio dei Roveri Riserva 2006.

I formaggi in questione erano tutti di capra e provenivano da una piccola azienda a conduzione famigliare che si trova in provincia di Bergamo, non lontano da dove vivo, La Via Lattea.
Andateci, se potete, perché ha una selezione pregiatissima di formaggi di capra, piccolo fiore all’occhiello della produzione bergamasca di qualità. Ce ne sono di tutti i tipi: caprini freschi che possono essere aromatizzati al momento con frutti di bosco, spezie, miele, petali di fiori e frutta; semi stagionati al naturale, con carbone vegetale e col cuore di frutta; quelli a crosta fiorita tra cui un profumatissimo camembert fatto con l’antica ricetta originale (pare che siano solo sei produttori in Europa a seguirla!), erborinati al natuale, con crosta ai frutti o al vino; più yogurt, crescenze e ricotta. Insomma un Paradiso per chi ama i formaggi!

Noi siamo andati sabato mattina ed abbiamo scelto un semi stagionato col cuore di frutta, un camembert, una specie di castelmagno e un erborinato con crosta aromatizzata al Bagnoli Doc, un vino della provincia di Padova. Si partiva da sapori già abbastanza forti, quindi abbiamo scelto un vino con note di confettura di frutta, spezie, con bella persistenza, ma non troppo tannico, che fosse accompagnato da una piacevole morbidezza.

In base a questi ragionamenti e ai formaggi scelti, abbiamo optato per il Lison Pramaggiore Doc Refosco dal Peduncolo Rosso, Roggio dei Roveri Riserva 2006. L’avevamo in cantina da un annetto e ci sembrava l’ora di godercelo in compagnia.

A produrlo è la famiglia Paladin dell’azienda Bosco del Merlo di Annone Veneto. Il vino è 100% refosco, un vitigno tipico del Friuli, ma che viene coltivato anche in Veneto, come in questo caso, nella parte orientale della provincia di Venezia. Il refosco in questione aveva fatto 12 mesi in barrique e 6 mesi in botte grande. Effettivamente il legno si sentiva, ma non era invadente come a volte capita. Al contrario era elegante e fine, con sentori di spezie dolci, confettura e fiori secchi molto piacevoli. Anche in bocca era fine ed elegante, insomma un vino convincente.

Devo dire che, anche a detta dei nostri amici, l’abbinamento è stato buono, nonostante avessimo immaginato che nell’escalation, l’erborinato sarebbe stato piuttosto difficile da accostare ed invece, grazie alla bella morbidezza del vino, il formaggio non ha espresso le temute note amarognole.