9 aprile 2012

Salmone affumicato con salsa alla melograna

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Facilissima, gustosa, velocissima. L’antipasto ideale per una Pasquetta friendly senza tropper pretese, già abbiamo dato ieri, non vi pare? L’abbinamento col vino è un pò complicato perchè occorre tenere conto della grassezza del salmone, dell’affumicatura, della persistenza gusto-olfattiva e della tendenza dolce della salsa al melograno… Io consiglio un ottimo spumante rosè come un Cava, un vino spagnolo prodotto in Catalogna…leggete sotto e… buona Pasquetta!

RICETTA per 4 persone

Ingredienti

Procedimento

Sgranate la melograna, tenendo dei chicchi per la guarnizione. Frullate i resto e passate al setaccio. Aggiungete l’olio, il sale e il pepe rosa e mischiate molto bene. Servite il salmone a fette ed irrorate con la salsa, guarnendo con qualche chicco di melegrana. Buon appetito!

Abbinamento

Raventós i Blanc de Nit 2009 Rosado (50% Macabéo, 25% Xarel-lo, 20% Parellada, 5% Monastrell): rosa tenue, perlage fine e abbastanza numeroso. Naso intenso di piccoli frutti rossi, yogurt e delicati soffi di zolfo. Elegante al naso. Perfetta corrispondenza gusto-olfattiva degli aromi percepiti al naso. Persistente.