Winelove, la manifestazione del vino dall'ottimo rapporto qualità-prezzo

Winelove, la manifestazione del vino dall'ottimo rapporto qualità-prezzo

Quality, Budget & Wine possono andare a braccetto? Talvolta ci sono vini che sono sopravvalutati, che costano un occhio della testa, che nascondono dietro molto marketing e un nome consolidato negli anni.

Il vino è un lusso? Scegliere di bere tutti i giorni una bottiglia di buon vino è impossibile? Forse in questi anni bere è diventato davvero un lusso. Forse. Il vino è stato caricato di troppe sovrastrutture che l’hanno reso, in certi casi, inaccessibile. Quante volte si assiste a rincari motivati solo dall’inserimento in una guida o perché il produttore di turno ha vinto un premio? Storia vecchia e tutta nuova, questa.

Fatto sta che il settore langue, è in crisi, ed ettolitri di vino rimangono sempre più spesso nelle cantine dei produttori, almeno a sentir parlare i distributori.

Così quando nel febbraio scorso sono andata a Winelove, l’evento organizzato da Ludovica Amat che presenta vini dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, mi è sembrata una bella provocazione per un comparto che, in taluni casi, dovrebbe fare un’attenta rifelssione. Leggi l’intervista a Ludovica Amat pubblicata sul numero di febbraio di Affari di Gola.

Vi segnalo la mia personalissima Top 5 di bianchi e rossi sulle 20 cantine presenti alla manifestazione. Non si tratta di una classifica perchè ritengo che tutti i vini qui segnalati abbiano una propria personalità ben distinta. Tutti gli abbinamenti consigliati sono con una ricetta della mia amica Sara, di cookandthecity!

Bianchi:

Ariddhru IGP Sicilia 2009 – Azienda Verovini

Un Grillo strepitoso, giallo paglierino con bei riflessi dorati. Al naso emergono note di zagara, mimosa, cedro candito e zucchero a velo. In bocca buona freschezza e sapidità. Prezzo consigliato: 8,50 euro. Abbinamenti: Figura di tonno in salsa di pistacchi.

Trentino Doc Nosiola 2009Bottega Vinai. Cavit

Nosiola 100%, vitigno autoctono trentino. Profumo con leggera nota aromatica, fruttato e floreale di buona persistenza. Al palato emerge una delicata freschezza che ritorna con note di erbe aromatiche. Prezzo consigliato: 6 euro + IVA. Abbinamenti: cavoli fritti e frattali.

Kalimera Ischia Biancolella Doc 2009Cenatiempo Vini D’Ischia

Nasce da un unico vigneto da agricoltura biodinamica. Giallo paglierino lucente. Frutta esotica (ananas), nota minerale prolungata. Sapido e persistente in bocca con ritorni minerali. Prezzo consigliato: 10 euro. Abbinamenti: crema di sedano rapa e capesante.

Anastasìa – Sardegna Semidano di Mogoro DocCantine Il Nuraghe di Mogoro

Un sogno giallo carico, con aromi intensi di fiori gialli e note di erbe aromatiche che completano il quadro olfattivo con grande eleganza. In bocca emerge la morbidezza e la nota sapida. Prezzo consigliato: 9,00 euro. Abbinamenti: baccalà mantecato.

Anricus VDTSanta Giustina
Giallo paglierino. Strepitosi profumi di glicine, caramella, fiorellini di campo fusi con gli aromi della frutta, pesca e albicocca su tutte. Al gusto è piacevole, con media struttura e persistenza. Prezzo consigliato: 9,00 euro. Abbinamenti: ravioli alle cipolle e caprino.

Rossi:

Trentino Doc Lagrein Dunkel 2008Bottega Vinai.Cavit

Rubino. Profumo intenso di frutti di bosco con leggera nota di vaniglia. Morbido e persistente al palato. Prezzo consigliato: 9,60 euro. Abbinamenti: lonza al sidro con purè di mele

Schioppettino Doc Colli Orientali del FriuliZorzettig

Rubino con lampi violacei. Vinoso con la classica nota di pepe che è tipica del vitigno. Viola, lampone e mirtillo. In bocca abbastanza persistente con buona freschezza e tannicità. Prezzo consigliato: 9,80 euro. <Abbinamenti: coniglio in porchetta (ripieno) o dei lavori precari.

Taneto 2008Badia di Morrona

Piacevolissimo questo Sangiovese (85%) e Syrah (15%), certamente “piacione” al naso, con belle note speziate che via, via si arricchiscono di aromi balsamici. In bocca è morbido ed avvolgente, con lunga persistenza finale. Prezzo consigliato:10 euro. Abbinamenti: stracotto con cipolle.

Aglianico TauroCasa Setaro

Rubino carico e luminoso. Note di confettura e spezia si percepiscono al naso come in bocca. Caldo e persistente. Prezzo consigliato: 10,00 euro. Abbinamento: rognone trifolato.

Icorè Rosso – Cannonau di Sardegna Doc 2009 – Cantina Dorgali

Colore rosso rubino con riflessi violacei. Note vegetali e minerali all’esame olfattivo. Asciutto, pieno con leggera percezione tannica. Prezzo consigliato: 8 euro. Abbinamento: spaghetti alla (finta) carbonara.