E-commerce del vino: nei prossimi 4 anni un aumento del 66%

E-commerce del vino: nei prossimi 4 anni un aumento del 66%

Cifre da capogiro per il settore dell’e-commerce del vino, che secondo le stime raggiungerà i 42 miliardi di dollari nei prossimi quattro anni, cioè entro il 2025. La proiezione è quella di LWSR, l’istituto londinese di ricerche di mercato di settore, che conferma un trend positivo iniziato proprio all’indomani della prima ondata del Covid-19, oggi moltiplicato nelle sue tante varianti.

La ricerca ha analizzato 16 mercati negli ultimi tre anni, quelli di Australia, Brasile, Canada, Cina, Colombia, Francia, Germania, Italia, Giappone, Messico, Olanda, Nigeria, Sud Africa, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti. Secondo l’Istituto londinese nel 2019 si è registrata una crescita del segmento dell’online del 12%, schizzato a un + 43% nel 2020, proprio durante la fase dura del lockdown. Tra i mercati più ricettivi, quello a stelle e strisce è considerato il più importante, con una crescita media annua del 20%, a cui fa seguito quello cinese, che oggi vale circa il 33% del comparto online del mondo beverage,

I trend del 2021: anche il food sempre più online

A tal proposito sono molto interessanti i dati riportati dal Global Overview Report 2021 di Hootsuite e We are Social del 2021, che inquadrano una società mondiale sempre più interconnessa. Secondo l’analisi della LDP Consulting che ne analizza i dati, tra i 5 trend del Digital Marketing c’è una maggiore fiducia da parte del consumatore nell’acquisto di prodotti agroalimentari sugli e-commerce, con un aumento in un solo anno del 40%. Una tendenza che ha sdoganato completamente le remore pre pandemia delle deperibilità dei prodotti alimentali acquistati in rete.

I dati di Hootsuite e We are Social fotografano, in ultima battuta, una società mondiale fatta da 5,22 miliardi (il 66,6% della popolazione su 7,83 miliardi) di persone che utilizzano gli smartphone. Allo stesso modo cresce del 7,3% rispetto al 2020, il numero di persone che accedono a internet, con una penetrazione totale pari al 59,5% della popolazione mondiale. Ciò che colpisce è il dato sui social media: sono 4,20 miliardi gli utenti delle piattaforme social, un incremento del 13%, o di 490 milioni di persone. La penetrazione delle piattaforme social si attesta quindi al 53% della popolazione mondiale.

Un’ultima domanda sorge spontanea: 

“Quanti sanno utilizzare i social e la rete in maniera strategica, per promuovere il proprio brand?”  

 

Per una consulenza sul tuo brand contattami all’email talamonagiordana.comunicazione@gmail.com