Malvasia di Casorzo, per le feste e non solo

Malvasia di Casorzo, per le feste e non solo


Tra poco è Natale, quindi sarà il momento in cui scorreranno fiumi di vino dolce nelle famiglie italiane. Dolce, eh, mi raccomando! Perdo la testa davanti a quelli che stappano uno Champagne o un Franciacorta col panettone! La regola fondamentale è che IL DOLCE VA COL DOLCE, da lì non si sfugge! 🙂

Detto questo, vi consiglio un vino dolce alternativo che potrebbe essere un valido sostituto del classico Moscato o Brachetto. Si tratta della Malvasia di Casorzo, un vino da dessert piemontese poco conosciuto che meriterebbe, invece, di balzare all’attenzione degli appassionati. Venendo alla storia di questo vitigno pare che abbia origini greche come la Malvasia di Castelnuovo Don Bosco, entrambe a bacca nera ed aromatiche.

Tempo fa avevo provato alcune bottiglie di questo vino che non mi avevano convinto pienamente, mentre la Malvasia dell’Azienda Agricola  Bricco Mondalino di Vignale Monferrato, è stata una vera rivelazione! Il vino è una Malvasia 100% prodotto da un vigneto di 1,5 Ha situato in località Molignano, a Casorzo d’Asti. La gradazione alcolica è di appena 6%, è quindi un vino piuttosto leggero che, nonostante il residuo zuccherino, non risulta assolutamente stucchevole. Capita a volte di bere dei vini dolci che dopo il secondo sorso hanno già esaurito tutta la loro piacevolezza che risultano troppo dolci, insomma. In questo caso, invece, grazie alla buona freschezza il prodotto regge bene al secondo sorso, al terzo finché l’intera bottiglia non è terminata. 

Il colore è un bel rubino con riflessi violacei, mentre al naso sprigiona sentori aromatici di frutta (fragoline di bosco) e fiori (rosa e garofano). Al palato è dolce, frizzante, fresco, poco tannico con un finale gradevolmente pulito.

L’abbinamento:

Il vino è adatto con le crostate di marmellata e con i Panettoni,  ma se volete provarlo in una maniera che esalti le sue caratteristiche organolettiche bevetelo con le fragole alla Malvasia, tipica ricetta monferrina.

…provatelo con le Fragole alla Malvasia

Prendete le fragole intere e mettetele in un bicchiere riempiendolo di Malvasia servita a 8-10 °C. Ora con uno stuzzicadenti puntellatele in modo da permettere che il vino penetri nella polpa delle fragole e iniziate a gustarle, una per una, bevendo qualche sorso di vino. Sarà un matrimonio incantevole che saprà concludere in bellezza ogni pranzo!