Ristorazione in sofferenza: come invertire la rotta?

Ufficio stampa food Giordana Talamona Comunicazione

Ristorazione in sofferenza: come invertire la rotta?

I dati sul settore dell’enogastronomia inquadrano da anni una saturazione di imprese, specie nel comparto della ristorazione, nonostante il ciclone pandemico in due anni abbia spazzato via migliaia di locali.

Il dato di fatto è che il Covid ha fatto una darwiniana selezione naturale del comparto ristorativo, lasciando in vita solo le attività più forti, flessibili e di qualità. Ciò nonostante la competizione rimane alta e i ricavi in flessione negativa, come confermano i dati Istat riportati in questi giorni da Fipe-Confcommercio, che registrano un trimestre nero con ricavi inferiori del 22,4% rispetto al livello pre-Covid: “Nell’ultimo trimestre del 2021 il fatturato delle imprese della ristorazione cresce rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente del 65,3%. Il deciso incremento va però analizzato con cautela, perché frutto del confronto con un periodo, il IV trimestre del 2020, contraddistinto da lunghi periodi di inattività per le restrizioni anti covid imposte alle imprese. Il consuntivo 2021 conferma il perdurare delle condizioni di difficoltà del settore che chiude l’anno con una perdita del 22,4% rispetto al 2019, pari ad oltre 21 miliardi di euro”. 

Se quindi la qualità della ristorazione è mediamente alta, perché un ristorante è sempre pieno e l’altro è vuoto?

Tra queste c’è l’Ufficio Stampa, un prezioso e potente mezzo di comunicazione, che tiene le fila tra l’azienda e il mondo esterno. Si tratta della costruzione di un patrimonio di credibilità e notorietà veicolato attraverso i media, sia la stampa tradizionale o web, che attraverso i social.

Già ma cosa fa un Ufficio Stampa food e come riconoscere quello adatto a un ristorante?

È questa la domanda che mi sento rivolgere più spesso da chi si affaccia timidamente al mondo della comunicazione, senza sapere quali siano le regole del gioco. Un tema di cui parleremo presto, proprio per fare piazza pulita da equivoci, ma per aiutare le imprese della ristorazione a essere informate su cosa devono aspettarsi.

PER UNA CONSULENZA SUL TUO BRAND CONTATTAMI AL 3288796101 O ALL’EMAIL TALAMONAGIORDANA.COMUNICAZIONE@GMAIL.COM

COME HANNO FATTO LORO