La comunicazione Food: l’Ufficio Stampa nella ristorazione

ufficio stampa comunicazione ristorante food

La comunicazione Food: l’Ufficio Stampa nella ristorazione

Ci eravamo lasciati coi dati di Fipe-Confcommercio, che inquadravano un trimestre nero per la ristorazione italiana, con ricavi inferiori del 22,4% rispetto al livello pre-Covid.

Come invertire, quindi, la tendenza di un settore in affanno?

Tra il successo o insuccesso di un ristorante c’è certamente la visione manageriale a fare la differenza, legata non soltanto a far quadrare il bilancio, ma rintracciare le leve giuste per la promozione di un locale.

Tra queste c’è l’Ufficio Stampa, un prezioso e potente mezzo di comunicazione, che tiene le fila tra l’azienda e il mondo esterno. Si tratta della costruzione di un patrimonio di credibilità e notorietà veicolato attraverso i media, sia la stampa tradizionale o web, che attraverso i social.

Cosa può fare un Ufficio Stampa per la tua azienda?

 

Il bravo addetto stampa:

Conosce le persone giuste. Sono perfettamente inutili le chilometriche mailing list di contatti; senza i contatti veri non si va molto lontano. La verità è che, tra una notizia pubblicata e un’altra finita nel cestino, ci sono proprio i rapporti preferenziali costruiti negli anni.

Vive quotidianamente il settore. Ha un’attitudine allapprofondimento, che gli permette di conoscere il settore ristorativo, le sue tendenze e i media più importanti (stampa, influencer e guide).

Sa comunicare in maniera efficace. Occorre scrivere e divulgare tenendo conto del target di riferimento: semplificare i concetti senza banalizzarli, per l’uomo della strada, renderli tecnici e approfonditi per i professionisti. Ogni pubblico ha le sue regole.

È curioso. Questa è tra le doti richieste, perché la curiosità gli dà l’occasione di trovare il modo giusto per tagliare o creare la notizia in modo strategico, anche in base alle nuove rubriche e ai magazine di riferimento. Un aspetto che gli permette di cogliere le sfaccettature dell’enogastronomia, un mondo tanto ampio e variegato.

È diplomatico. Sa trattare e confrontarsi con tutti, dal grande giornalista inarrivabile alla star dei social, fino al cliente più esigente. Disponibile con chiunque, ma non a disposizione di tutti.

Conosce le regole del gioco, dalla comunicazione cartacea (le tempistiche dei giornalisti, quando entrano in riunione le redazioni) a quella digitale, sino alla stesura di contenuti in ottica Seo.

 

SE NON HAI ANCORA TROVATO L’UFFICIO STAMPA ADATTO ALLE TUE ESIGENZE CONTATTAMI PER UNA CONSULENZA AL 3288796101 O ALL’EMAIL TALAMONAGIORDANA.COMUNICAZIONE@GMAIL.COM

COME HANNO FATTO LORO